Page 263 - Storia del Pensiero Matematico e suoi Aneddoti
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La macchina di Turing 251
Alan Turing (1912 - 1954), considerato uno dei padri
dell’informatica, introdusse idee fondamentali per il
successivo nascere di questa materia.
Introdusse i concetti di macchina di Turing 281 e Test di
282
Turing .
283
I suoi lavori sono alla base dell’Intelligenza artificiale .
John von Neumann 284 (1903 - 1957), una figura
dominante nella matematica novecentesca, era
convinto che la matematica fosse lo strumento migliore
in assoluto per descrivere e prevedere i fenomeni.
È noto per aver ideato l’importante concetto di
“architettura di von Neumann 285 “, alla base di tutti i
moderni personal computer.
Successivamente George Dantzig (1914 - 2005) introdusse il
286
metodo di programmazione lineare chiamato “metodo del
287
simplesso “.
Nel 1948 Claude Shannon (1916 – 2001)
288
sviluppò la teoria dell’informazione .
Grazie alla sua analisi del gioco degli G. DANTZIG
scacchi oggi i computer possono vincere
giocando a scacchi con dei campioni.
C. SHANNON
281 È una macchina formale che può descriversi come un meccanismo ideale che può trovarsi in stati ben determinati.
282 È un criterio, introdotto per determinare se una macchina sia in grado di pensare.
283 Si intende generalmente l'abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti tipici della mente umana.
284 Si divertiva a strabiliare gli amici grazie alla sua memoria prodigiosa. Si diceva fosse capace di leggere un articolo o un
intero libro e di ripeterlo, subito dopo, a memoria.
285 Schema di progettazione di calcolatori elettronici che si basa su cinque componenti fondamentali: CPU, Unità di memoria
RAM, unità di Input, unità di output e Bus di canali.
286 Branca della ricerca operativa che si occupa di studiare algoritmi di risoluzione per problemi di ottimizzazione lineari.
287 È un metodo numerico per risolvere problemi di programmazione lineare.
288 È una disciplina dell'informatica e delle telecomunicazioni che ha come scopo quello di quantificare la quantità di dati (o
di informazioni) in relazione alla loro memorizzazione o trasmissione su un canale in modo affidabile.