Page 32 - Lezioni di Fotografia e Tecniche di Scatto
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Esercitazione 1: Scattando in priorità diaframma, se ti accorgi che il tempo di scatto è troppo
lento, cosa fai?
Apro il diaframma di qualche numero. Passando più luce automaticamente il tempo di scatto
diventa più veloce.
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Esercitazione 2: Scattando in priorità diaframma, se ti accorgi che hai la necessità di usare un
tempo di scatto un po’ più lento, che cosa fai?
Chiudo il diaframma di qualche numero. Facendo passare meno luce, la fotocamera
imposterà automaticamente un tempo di scatto più lento (o lungo).
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Nota: Per creare degli sfocati “interessanti” si devono impostare dei numeri diaframma molto
bassi.
Per ottenere dei buoni “ritratti” ad esempio, è consigliabile creare uno sfocato dietro al
soggetto, in modo che l’osservatore non si distragga con oggetti presenti alle del soggetto
principale; mentre per ottenere più elementi possibili a fuoco, si devi fare l’esatto contrario,
cioè si devono usare dei valori di diaframma molto alti (paesaggi).
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Relazione di reciprocità: “Posso avere un’esposizione corretta con diverse coppie di
“diaframma – tempo di scatto”, ma ogni combinazione produrrà un effetto creativo
differente. Toccherà al fotografo scegliere quello più idoneo per l’occorrenza”.
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Da tenere sempre a mente: Se decidessi di scattare, ad esempio, una fotografia impostando
il tempo di scatto su 1/125 di secondo e il diaframma su f/4, nella fotocamera entrerebbe una
determinata quantità di luce, la stessa che si avrebbe se scattassi impostando il tempo su
1/60 di secondo (tempo doppio rispetto a 1/125) e il diaframma su f/5.6 (che lascia passare
la metà della luce rispetto al diaframma f/4) oppure se scattassi impostando il tempo di
scatto su 1/30 di secondo (tempo doppio rispetto a 1/60 e quadruplo rispetto a 1/125) e
impostassi il diaframma su f/8 (pari alla metà del diaframma f/5.6 e a un quarto del
diaframma f/4), etc.
Quello che cambierebbe, non è la luce che rimarrebbe sempre la stessa per tutti e tre i tipi di
scatti, ma la “profondità di campo”.
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