Page 77 - Informatica dalla A a Z
P. 77
indirizzamento. Per formare un indirizzo vengono usati 2 byte, il primo fornisce l’indirizzo
della pagina di memoria ed il secondo l’indirizzo del byte nella pagina.
Nel caso di un computer ad 8 bit il suo limite è dato da 256x256 = 65536.
Ogni famiglia di un microprocessore possiede un “Set” di istruzioni che lo fanno funzionare
e che costituiscono il suo “linguaggio macchina”.
Approfondimento: Un’istruzione in linguaggio macchina è composta da due parti: la prima,
che prende il nome di codice operativo, indica il tipo di azione che deve essere effettuata,
la seconda, opzionale, può contenere uno o più operandi, che specificano su quali celle di
memoria effettuare l’operazione (istruzione) indicata dal codice operativo.
Queste istruzioni sono rappresentate da codici binari, cioè gruppi di bit, ognuno con uno
specifico significato. Ogni istruzione è costituita da un “codice operativo”, che può anche
essere seguito da uno o più operandi.
Nel “Set di istruzioni” possiamo trovare istruzioni di trasferimento, di calcolo, di confronto,
di scelta, di salto, etc.
Approfondimento: il Linguaggio Macchina.
80
Il linguaggio macchina (Assembly ) fornisce i requisiti funzionali per il processore. Chi
vuole programmare in assembly deve per forza di cose conoscere l’architettura della mac-
china per cui vuole creare i programmi, tra cui la struttura dei registri e della memoria, i
tipi di dati supportati direttamente dalla macchina e il funzionamento della ALU.
Nota: la descrizione del linguaggio macchina si avvicina molto alla spiegazione del funzio-
namento del processore di un calcolatore.
Ogni programma scritto in un linguaggio ad alto livello, deve essere tradotto in linguaggio
macchina per poter essere eseguito. Pertanto, l’insieme delle istruzioni macchina deve po-
ter esprimere ogni istruzione di un linguaggio ad alto livello.
Nota: Attenzione a non confondere i termini assembly e assembler: il primo indica il lin-
guaggio di programmazione, il secondo il programma che traduce il sorgente in linguaggio
macchina.
Le operazioni del processore sono determinate dalle istruzioni che esegue, dette istruzioni
macchina. La collezione delle diverse istruzioni che il processore può eseguire viene detta
linguaggio macchina (instruction set) del processore, dove ogni istruzione è rappresentata
da una sequenza di bit. L’istruzione è divisa in campi.
80 Il termine Assembly deriva dal nome del programma traduttore in linguaggio macchina: assembler, che significa ssemblatore.
L’assemblatore assembla il codice macchina partendo dalle istruzioni scritte in linguaggio mnemonico assembly.
73