Page 33 - Informatica dalla A a Z
P. 33
Storia cronologica del PC e dei suoi Sistemi Operativi
La pratica senza basi teoriche è applicabile solo quando si deve fare un uso del PC come
23
intrattenimento da mezzo multimediale (videogiochi, visione di filmati), poiché non com-
porta grossi sforzi di apprendimento, ma per tutto il resto, un’adeguata base teorica fornirà
gli elementi necessari su cui costruire una valida esperienza.
Partiamo dall’ABC, qualcuno forse si annoierà, ma leggendo questo libro, sono sicuro che
troverà comunque qualcosa di cui non è a conoscenza. Si parlerà di argomenti fondamen-
tali, che è opportuno conoscere, anche se pur solo superficialmente, perché ci aiutano ad
usare, capendo, il giusto modo di interagire con il mondo informatico, visto che ormai ne
facciamo parte, lo utilizziamo giorno e notte, alcuni non ne possono più fare a meno, e
vorremmo non cadere nelle sue trappole.
Uno dei più antichi strumenti di calcolo, l’antenato delle odierne macchine calcolatrici è,
certamente, l’abaco. La sua origine risale addirittura alla Cina ed al Medio Oriente di qual-
che migliaio di anni fa. È costituito da varie serie di biglie che scorrono su differenti barre
verticali. Le barre rappresentano, andando da sinistra a destra, le unità, le decine, le centi-
naia e cosi via ed è possibile eseguire spostando le biglie, le principali operazioni aritmeti-
che
Il Computer è il risultato di un lungo processo a cui hanno contribuito diverse branchie
della scienza.
Già nella seconda metà del 1600, il matematico fran-
cese Blaise Pascal inventò la “Pascaline”, un conge-
gno meccanico che attraverso una serie di ingranaggi
consentiva di addizionare e sottrarre numeri compo-
sti da un massimo di dodici cifre, operando automati-
camente i riporti.
Per molti secoli si pensò che fosse la prima macchina aritmetica
mai realizzata, ma in realtà, questo dispositivo a ruote era stato
preceduto di circa vent’anni da un analogo tentativo (orologio da
calcolo), addirittura più veloce nell’effettuare le sottrazioni, dello
scienziato tedesco Wilhelm Schickard (1623), inventore di tante
macchine, tra cui una per calcolare le date astronomiche.
23 Un sistema multimediale è un sistema in cui si possono utilizzare contemporaneamente più mezzi di comunicazione (audio,
video, foto, testo, etc. Queste informazioni sono di natura continua e per poter essere trasformate in digitale perderanno
alcune informazioni, dipendenti dalla tecnica utilizzata durante la conversione.
29