Page 231 - Informatica dalla A a Z
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Ogni periferica collegata al computer, per poter comunicare con il sistema, avrà a suo cor-
redo, dei driver, che una volta installati, gestiranno il dialogo tra la periferica ed il sistema
operativo, che farà da interfaccia con gli utenti, mettendo la periferica a disposizione di chi
la dovesse chiedere, e se questa dovesse essere usata da più programmi o utenti contem-
poraneamente, ne gestirebbe la condivisione con essi.
Quando un computer è un server, o comunque una macchina che può essere utilizzata da
più utenti, ha bisogno di un “amministratore di sistema” (o system amministrator), in grado
di garantire ad ogni utente un ben determinato periodo di tempo in cui possa accedere alle
risorse fisiche e logiche a cui abbia diritto, che l’intero sistema sia protetto, e che sia acces-
sibile solo da utenti autorizzati. Inoltre si occupa anche dell’installazione e della configura-
zione dei vari programmi.
L’amministratore è un utente di livello superiore, in grado di stabilire cosa ogni altro utente
potrà o non potrà fare, e a cui è permesso compiere tutta una serie di operazioni delicate
sul sistema, dalle procedure di salvataggio periodico dei dati a quelle di manutenzione delle
memorie di massa, etc.
Approfondimento: i Computer Cluster.
Un computer cluster, o semplicemente un cluster (grappolo), è un insieme di computer
connessi tra loro tramite una rete telematica. Il loro scopo è quello di distribuire una ela-
borazione molto complessa tra i vari computer.
In sostanza, un problema che richiede molte elaborazioni per essere risolto viene scompo-
sto in sottoproblemi separati i quali vengono risolti in parallelo, aumentando considere-
volmente la potenza di calcolo del sistema e garantendo, contemporaneamente, un’alta
disponibilità di servizio, anche se questo corrisponde ad un prezzo più alto e ad una mag-
giore complessità di gestione dell’infrastruttura.
Si dividono in 3 tipi:
- Cluster ad altà affidabilità (Fail-over);
- Cluster Load Balancing;
- Cluster computazionali o HPC (High Performance Computing).
Il processo è l’entità utilizzata dal sistema operativo per rappresentare una specifica esecuzione di un programma. Esso è quindi
un’entità dinamica, che dipende dai dati che vengono elaborati, e dalle operazioni eseguite su di essi.
Il processo è quindi caratterizzato, oltre che dal codice eseguibile, dall’insieme di tutte le informazioni che ne definiscono lo
stato, come il contenuto della memoria indirizzata, i thread, i descrittori dei file e delle periferiche in uso.
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