Page 263 - Storia del Pensiero Matematico e suoi Aneddoti
P. 263

La macchina di Turing                                            251



            Alan  Turing  (1912  -  1954),  considerato  uno  dei  padri

            dell’informatica,  introdusse  idee  fondamentali  per  il

            successivo nascere di questa materia.

            Introdusse  i  concetti  di  macchina  di  Turing     281   e  Test  di

                    282
            Turing .

                                                                        283
            I suoi lavori sono alla base dell’Intelligenza artificiale .

                                                  John  von  Neumann      284   (1903  -  1957),  una  figura
                                                dominante  nella  matematica  novecentesca,  era

                                                convinto che la matematica fosse lo strumento migliore
                                                in assoluto per descrivere e prevedere i fenomeni.


                                                È  noto  per  aver  ideato  l’importante  concetto  di

                                                “architettura  di  von  Neumann     285 “,  alla  base  di  tutti  i
            moderni personal computer.


            Successivamente George Dantzig (1914 - 2005) introdusse il
                                                      286
            metodo di  programmazione lineare  chiamato “metodo del
                       287
            simplesso “.

                                    Nel 1948 Claude Shannon (1916 – 2001)
                                                                           288
                                   sviluppò la teoria dell’informazione .

                                   Grazie  alla  sua  analisi  del  gioco  degli      G. DANTZIG

                                   scacchi oggi i computer possono vincere
                                   giocando a scacchi con dei campioni.


             C. SHANNON









            281  È una macchina formale che può descriversi come un meccanismo ideale che può trovarsi in stati ben determinati.
            282  È un criterio, introdotto per determinare se una macchina sia in grado di pensare.
            283  Si intende generalmente l'abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti tipici della mente umana.
            284  Si divertiva a strabiliare gli amici grazie alla sua memoria prodigiosa. Si diceva fosse capace di leggere un articolo o un
            intero libro e di ripeterlo, subito dopo, a memoria.
            285  Schema di progettazione di calcolatori elettronici che si basa su cinque componenti fondamentali: CPU, Unità di memoria
            RAM, unità di Input, unità di output e Bus di canali.
            286  Branca della ricerca operativa che si occupa di studiare algoritmi di risoluzione per problemi di ottimizzazione lineari.
            287  È un metodo numerico per risolvere problemi di programmazione lineare.
            288  È una disciplina dell'informatica e delle telecomunicazioni che ha come scopo quello di quantificare la quantità di dati (o
            di informazioni) in relazione alla loro memorizzazione o trasmissione su un canale in modo affidabile.
   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268